Xabier Iriondo e Snare Drum Exorcism – Tierra/Maree / Split
Dischi Bervisti, Wallace Records, Dio Drone, True Bypass / 2019
Strumentale
Ascolta il brano: Mosaique
Tierra / Maree è lo split di Xabier Iriondo e Snare Drum Exorcism (Franz Valente), prodotto da Dischi Bervisti, Wallace Records, Dio Drone e True Bypass. Questo lavoro è una lunga suite strumentale e visionaria: sarebbe giusto parlare di due movimenti strumentali ben distinti, ma nei fatti non è così.
Iriondo (Afterhours, BUÑUEL e tanto altro) crea Tierra col suo Mahai Metak, un cordofono a dieci corde DIY. Forse avrete già sentito questo strumento all’opera nel brano San Miguel contenuto nell’album degli Afterhours Folfiri o Folfox. La gamma sonora del Mahai Metak nelle mani di Xabier è praticamente illimitata e altamente evocativa: sembra che sulle corde danzino piccoli oggetti metallici, a volte tappi di sughero, a volte materiali leggeri come la piuma. Le atmosfere cambiano impercettibilmente per poi essere interrotte da strappi violenti. Scrosci d’acqua e fabbriche in fiamme. Suoni industriali e ancestrali che si scambiano e sovrappongono in flusso ritmico costante.
Maree è il viaggio allucinato di Valente (BUÑUEL, il Teatro degli Orrori, One Dimensional Man e LUME) su un terreno che non è ritmico né melodico: un ibrido straniante. Il rullante viene colpito in ogni suo spazio, con qualsiasi angolazione, perdendo il suono a cui si è abituati e trovandone molti altri. Percussioni non convenzionali si mischiano al suono di china presi di taglio e schiaffeggiati. Non esiste una vera struttura ritmica; è come se da questo set Valente volesse ottenere note e suoni nuovi che sembrano precipitare nel vuoto e vibrano prima dello schianto.
All’ascolto non sono riuscito a vedere Tierra / Maree come due lavori distinti, ma come due diverse visioni dello stesso mondo, separate da una membrana sottilissima: un triangolo con al vertice Mosaique, in cui le due anime si uniscono.
Marcello Meridda
www.tierramaree.it/
SEGUI IL CANALE TELEGRAM DI UNDERGROUND X:
Qui troverai Aggiornamenti e News da #UndergroundXonline:
https://t.me/undergroundxmagazine