Recensioni



Katatonia – City Burials / Album: CD - 2 LP
Peaceville Records / 2020
Dark Gothic Progressive Rock
Ascolta il brano: The Winter Of Our Passing


Non è mai facile parlare di gente come i Katatonia. In quasi 30 anni di carriera la band di Stoccolma ha cambiato pelle svariate volte: dal death-doom di album seminali come Dance Of December Soul e Brave Murder Day, alla svolta dark-rock alla fine degli anni novanta, fino al prog-rock di The Fall Of Hearts, sempre mantenendo quella cupa malinconia che è il marchio di fabbrica della loro musica.
Dopo quattro anni di pausa la band dà alle stampe City Burials, che ancora una volta allarga gli orizzonti del quintetto guidato dal talento del cantante Jonas Renkse, ed è proprio il cantante svedese (autore dell’intero album) il faro che illumina l’ascoltatore negli oltre 50 minuti d’ascolto.
L’opener Heart Set To Divide si pone come una sorta di ponte tra le sonorità più dure e il minimalismo compositivo che contraddistingue l’album. Lacquer in questo senso è la quintessenza del rinnovato corso musicale, dove la voce sinuosa e disperata di Jonas Renkse poggia su un tappeto onirico elettronico. Se Behind The Blood, colpisce l’ascoltatore con riff granitici che rimandano alle sonorità più heavy del gruppo, Vanisher rallenta ancora una volta i ritmi con sonorità più soft, che forse potrebbero far storcere il naso a qualche fan. Durante l’ascolto, specialmente verso la seconda metà del disco, sembra mancare un punto di equilibrio tra le varie anime che contraddistinguono la band. Ma non ne risente Flicker, sostenuta semmai da un corposo drumming, un riffing melodico ma incisivo e la solita prova magistrale di Renkse.
City Burials è dunque un album caleidoscopico che racchiude le varie anime della band con grande consapevolezza, mostrandoci uno dei lati più intimisti del gruppo; non mancano però alcuni giri a vuoto che impediscono di raggiungere le vette compositive del passato. Detto questo, resta un disco che  tutti i fan dei Katatonia dovrebbero avere.

Alessio Sechi











SEGUI IL CANALE TELEGRAM DI UNDERGROUND X:

Qui troverai Aggiornamenti e News da #UndergroundXonline:

https://t.me/undergroundxmagazine







Carrello

#EssiVivono