Recensioni





Rusty Punx/ElettroMagaña - The Mac Sessions Vol.1 / CD
Autoprodotto – 2018
Punk Rock
Ascolta il brano: Pancanziani

The Mac Sessions vol 1
uscito lo scorso giugno – in split con ElettroMagaña – è l'esordio su disco dei Rusty Punx, band formata nel 2014 da quattro baldi giovani con più di 30 anni di attività in storici gruppi: in primis i P.S.A, che nell'82 esordirono per un iniziativa studentesca contro la guerra in Libano e produssero la prima demo Sulla nostra pelle, recensita positivamente su Rockerilla, sviluppando un intensa rete di contatti con la scena italiana ed estera. Nel 94 con la nuova formazione Istrales aprirono il concerto dei Ramones a Sassari e qui mi fermo.
Tornando al disco, i Rusty Punx ci regalano nove tracce che suonano garage allo stato grezzo, come richiede la sincera attitudine punk, creando una pura marcia adrenalinica di classe. Pancanziani e Rusty, cantate da Gigetto Carta, ci travolgono subito con motivi essenzialmente punk rock un po' scanzonati, mentre Sticky Honey – cover di Juliette and The Licks – vede la partecipazione alla voce di Gloria Sheena Westwood Langiu dei Sumolovers che nel suo carisma ricorda effettivamente quello della Lewis. Ma le vere e proprie sfuriate che odorano di hardcore da strada prendono vita in (back in) Action e negli anthem dei P.S.A. quindi: Morire a Gaza, Contro il sistema, Bandiere nere e Lavoro nero. Qui l’impatto emotivo corrode l'anima grazie a un suono brutale spinto agli estremi, all'immediatezza di argomentazioni crude e di veri e propri inni di lotta, efficacemente nobilitati dal fervore e dal grido di Geppi Sanna. Ma per l'ultimo pugno allo stomaco – (hard core) Per sempre – abbiamo ancora Gigetto alla voce: "La chitarra urla violenza e violenza nella voce. Capisci uomo? È dura veramente. È violenza contro violenza. Sempre. Hard core per sempre!".
In sostanza il fuoco del punk arde nel cuore e nel sangue dei Rusty Punx e forse sarà anche un po' arrugginito, ma di fatto lo possiamo dire: Punk is not Dead!

Daniela Dark

Carrello

#EssiVivono