Francesco Marras – Time Flies / CD
Autoprodotto / 2018
Instrumental - hard rock, metal e progressive
Ascolta il brano: Time Flies
Time Flies è il nuovo disco solista di Francesco Marras, funambolico shredder sassarese, che segue a 7 anni di distanza il precedente Black Sheep. Un album in cui Marras, già chitarrista della band classic metal Screaming Shadows, aveva mostrato le proprie doti ponendosi tra i migliori virtuosi della sei corde in Italia.
Time Flies è anche l'omonima sognante title track che apre l'album, a metà tra echi malmestiniani e il gusto melodico di Satriani, dove è già chiara la cifra stilistica con cui il chitarrista sassarese mette la propria tecnica al servizio del brano. Una caratteristica questa che rende il disco accessibile anche a chi di solito si tiene lontano dagli album strumentali, giudicati spesso – e non sempre a torto – meri esercizi di tecnica. Il disco prosegue sempre su buoni livelli, ponendo sugli scudi pezzi come l'epica The Great Wall, la granitica Soul Collector, il crescendo virtuosistico di The Missing Link, in cui Marras duetta splendidamente con il tastierista Enrico Ghezzi, o l'intima Close Your Eyes, con un altro ottimo guest come Jason Rullo dei Symphony X dietro le pelli.
Time Flies prosegue dunque sulla ottima strada già battuta dal precedente Black Sheep, ma se questo da un lato certifica la qualità dell’album, dall'altra si ha troppo spesso la sensazione che si vada con il pilota automatico. Forse un po' di coraggio in più in fase compositiva avrebbe sicuramente giovato a un disco che, comunque, certifica ancora una volta il talento chitarristico di Francesco Marras.
Alessio Sechi
francescomarras.com
Collaborazioni
01 - TIME FLIES - Guest: Daniel Flores (drums and keyboards)
02 - HARLEQUIN - Guests: Pier Piras (bass), Mattia Stancioiu (drums)
03 - ZION - Guests: Alessandro Del Vecchio (keyboards), Mattia Stancioiu (drums)
04 -WHEN THE WIND BLOWS - Guests: Nik Mazzucconi (bass), Andrea C. Pinna (keyboards)
05 - THE MISSING LINK - Guest: Ernesto Ghezzi (keyboards)
06 - PRIVATE INVESTIGATION - Guest: Edo Sala (drums)
07 - DREAMING - Guests: Anna Portalupi (bass), Edo Sala (drums), Andrea C. Pinna (keyboards)
08 - EL DORADO - Guest: Marco Garrucciu (classic guitar)
09 - THE GREAT WALL - Guest: Andrea C. Pinna (keyboards)
10 - CLOSE YOUR EYES - Guests: Jason Rullo (drums), Gianfranco Foddai (keyboards)
11 - THE PAST IS GONE
12 - SOUL COLLECTOR - Guest: Kevin Plutta (drums)