Chiara Effe - Via Aquilone/CD
Una Produzione: Chiara Effe e Altrove / 2015
Cantautorato
Ascolta il brano: Tra il mare e il cielo
Via Aquilone si trova a Cagliari nel quartiere La Palma. È la zona più vicina al Poetto, se ci passi a piedi, dopo un po' senti che il mare è vicino.
Suono acustico, la bossa nova e lo swing che incontrano la musica d’autore. Ritmi distanti che si mischiano e strumenti classici prestati alla modernità. Un disco acquerello, vivace come la sua copertina: Chiara riflette, colorata come un clown, di fronte a una finestra che si affaccia sulla città.
Leggerezza, quella di chi sfiora le stelle o di chi scava la terra con le mani senza mai smettere di sorridere.
La copertina svela le due dimensioni che il disco racconta nelle 12 tracce.
C’è un mondo interno (Se poi fai la pace, Signora Saia, La Passeggiata, Tra il mare e il cielo) e ce n’è uno più esterno popolato dalle storie degli altri.
È lì che tra mercanti e pescatori troviamo la bella Marina, un bambino volante, jazzisti squattrinati, osterie fuori dal tempo, storie di gente che insegue cose semplici.
Se la bellezza di questo disco sta nelle sue storie, nei modi eleganti e aggraziati, nella sua delicata leggerezza, allora sì, Chiara Effe è molto brava e la sua leggerezza è un punto molto distante dalla superficialità.
Pasquale Demis Posadinu
BREVE BIOGRAFIA
Chiara Figus (28-10-1984), in arte Chiara Effe è una cantautrice cagliaritana laureata prima presso la Facoltà di Lettere Moderne e Filosofia di Cagliari (2007) e poi presso il Conservatorio di Cagliari in Etnomusicologia (2013); è prossima alla terza laurea in Canto Jazz.
Nel 2015 ha inciso il suo primo disco, Via Aquilone.
Lavora come musicista professionista dal 2006, immersa nei ritmi della musica brasiliana e swing e nella poetica della Canzone italiana.
Ha preso parte a Masterclass e Seminari inerenti alla scrittura di canzoni per il perfezionamento e l'approfondimento personale (Nuoro jazz 2009, La città della canzone di Cremona 2012).
Ha ricevuto riconoscimenti e collaborato con diversi scrittori di fama nazionale (Stefano Benni, Vivian Lamarque, Giacomo Mameli, Flavio Soriga,).
Ha aperto concerti di importanti cantautori (Carmen Consoli, Paolo Benvegnù,, Dente, Mauro Ermanno Giovanardi, Giorgio Canali).
Sta lavorando al prossimo disco che si chiamerà Via Giardini.
È stata selezionata tra i 12 finalisti del Premio Musicale Nazionale “Fabrizio De André” 2017.