Nasodoble - SeMiCerchi/CD
Tronos Digital e Nasodoble / 2015
Rock d'Autore
Ascolta il brano: Una Cosa a fragole
Vincitori del concorso Musica contro le mafie grazie alla hit Cazz Boh, ora arrivano i meritatissimi riconoscimenti per i Nasodoble.
Ed ecco Semicerchi, terzo lavoro della band, dove si suona un rock raffinato, circonfuso di personalità e umori jazz electro e progressive mediterraneo, tanta intelligenza, ironia e amarezza.
Abbiamo a che fare con un cantastorie progressivo e popolare, colto ma non dotto, dove l’ironia del verso si fonde con il tutto (anzi con il tiutto...) in uno schiocco poetico, a volte irriverente, o uno schioppo direbbe forse Alessandro, o uno scoppio, chissà...
Le strutture e i temi dei brani si contaminano e contaminano l’ascoltatore con figure musicali che parlano e tacciono pur rimanendo distanti tra loro, come gli animali e l’uomo e i silenzi che i nostri tormentano e corteggiano. E via con i riverberi oscuri che qua e là si trascinano come leggere ombre, e il violino proprio lì, nel Valzer della distanza è una zampa di ragno. E la poesia c’è, e la cattiveria pure, e la leggerezza, certo.
Bellissima la versione di Summer on a solitary beach di Battiato: una vena prog sotterranea si dirama in battiti rallentati, poi la culla melodica incalza e il battito si fa tribale e la voce risale e vuole uscire, e gli arpeggi distorti alla fine tremano dolcemente e via, via da queste sponde. Procuratevi il disco, caxxo. E se ce l’avete già, beh, regalatelo a qualcuno degno della vostra stima.
Paolo Lubinu
Ascolta il brano "Una Cosa a fragole" tratto da SeMiCerchi, 2015
Leggi Nasodoble / Intervista - Underground X numero 14