Preceduto da un teaser che riproduce esattamente il refrain del ritornello, ovvero un'ora e mezza di applausi a scena aperta, finalmente è fuori il nuovo singolo di Salmo: si intitola appunto 90MIN e all'uscita, venerdì scorso 21 settembre, ha già stracciato i record di streaming su Spotify nelle prime 24 ore: un milione di ascolti per un singolo artista. Il rapper sardo, fermo da circa un anno (anche se nel 2017 non si è risparmiato nei feat, comparendo nei lavori di Nitro e Noyz Narcos) la tocca piano in questa nuova hit prendendosela principalmente con la politica (non tanto velati i riferimenti a Salvini e alla Lega) con i luoghi comuni dell'estate italiana e con la nuova ondata trap latina che sta dilagando nei piani alti delle classifiche: "a sti rapper di minchia non gliela do vinta /ritornerno in cima per dargli una spinta". Un titolo che richiama apertamente i 92 minuti di applausi di Fantozziana memoria, un beat ipnotico e un testo in pieno Salmo style per raccontare la società italiana di questi ultimi mesi. Il brano, primo singolo del nuovo album Playlist che uscirà entro la fine dell'anno, è stato prodotto a Los Angeles dallo stesso Salmo insieme a Ron Feemser producer statunitense che ha lavorato anche con Eminem. Fermo dall'Hellvisback Tour del 2016-17, il rapper tornerà live – per la prima volta nei palazzetti – a fine anno con due show esclusivi al Palalottomatica di Roma e al Forum di Assago, rispettivamente il 22 e il 16 dicembre.
Joveline