Björk si esibirà in tre special matinee performances in collaborazione con Iceland Airwaves, il noto festival islandese che tradizionalmente si svolge nella capitale Reykjavík a novembre.
Le date previste per gli show sono il 9, il 15 e il 23 agosto al Reykjavík’s Harpa Hall; gli spettacoli si svolgeranno con la presenza di un pubblico, ma saranno trasmessi anche in diretta streaming.
Sarà sopratutto un’occasione per fare festa come si legge nella nota di Björk: “Festeggeremo il fatto che tutti insieme usciremo sani e salvi dalla quarantena, suonando.”
Ma l’evento è anche una vera e propria celebrazione di tutti i musicisti islandesi che hanno lavorato con l’artista in questi anni, qualcosa come più di cento, come scrive lei stessa in nota.
Saranno concerti unplugged, acustici e suonati dall’orchestra sinfonica islandese, nello specifico da Icelandic Symphony Orchestra, dal Flute Septet Viibra, dal Hamrahlíð Choir e da altri ospiti speciali.
Ogni giornata avrà diverse scalette: tutte canzoni con nuovi arrangiamenti strumentali a cura dell’artista che si appresta a sottolineare: “Il mio contributo alla lotta femminista è quello di vantarmi del fatto che quasi tutti questi arrangiamenti sono opera mia. Purtroppo è qualcosa che viene quasi sempre ignorato quando le donne sono arrangiatrici dei brani.”
Saranno anche degli appuntamenti live per raccogliere fondi a favore di associazioni islandesi che aiutano donne in difficoltà e immigrati di diverse origini.
La cantautrice chiude la nota con un invito: “Guardiamoci dentro per scoprire tutti i nostri pregiudizi e privilegi nascosti. Impariamo tutti insieme, umilmente. Trasformiamoci. Amore colossale. Björk”.
Marcella Muglia
Sabato 9 Agosto - 17:00
Björk with
Hamrahlið Choir,
conductor Þorgerður Ingólfsdóttir,
Bergur Þórisson, organ
Sabato 15 Agosto - 17:00
Björk with
strings from Icelandic Symphony Orchestra,
conductor Bjarni Frímann Bjarnason
Domenica 23 Agosto - 17:00
Björk with
brass from the Icelandic Symphony Orchestra,
flute septet Viibra,
harpist Katie Buckley
pianist Jónas Sen
I biglietti per il livestream sono disponibili su DICE:
Bundle Ticket (all three performances) - https://link.dice.fm/bjork-orkestral-live-from-reykjavik-iceland
9 Agosto - https://link.dice.fm/rx2YYwqay7
15 Agosto - https://link.dice.fm/HkuJz1tay7
23 Agosto - https://link.dice.fm/78OuMcxay7
SEGUI IL CANALE TELEGRAM DI UNDERGROUND X:
Qui troverai Aggiornamenti e News da #UndergroundXonline:
https://t.me/undergroundxmagazine