Nota felice nel panorama underground italiano: il ritorno sulla scena di elementi che hanno dato anima e sangue all'hardcore nostrano. Entrano in scena come solo le band hc sanno fare, a pugni e calci e con un moniker che parla chiaro: SANGUE.
Loro si definiscono "quattro semplici operai con alle spalle una vita di fanatismo e dedizione al Punk Hardcore"; si sono formati solo nel 2017 e oggi – 28 settembre – esce per IndieBox Music il loro primo Ep omonimo che si preannuncia micidiale: "Punk Hc diretto, senza fronzoli, con un cantato rabbioso in italiano".
Dopo anni di silenzio e di progetti messi alle spalle i quattro rudi amici si sono ritrovati insieme nella stessa città e hanno deciso di fare ancora quel Punk Hardcore che gli scorre caldo nelle vene, tanto per capirci la provenienza è To Ed Gein (la band hc in cui militava Salmo prima che diventasse quel SALMO: chi è che non ha un loro disco o che non ha nella memoria un loro live?) e Antimanifesto, altra band hc non certo longeva ma che ha lasciato un bel segno.
La settimana scorsa è stato pubblicato il primo singolo tratto dall'EP omonimo Sangue: Forrest Gump per la regia di Andrea Folino (membro storico della Machete Productions, autore di molte riprese live della Crew).
In sostanza, tenetevi pronti, il diavolo è tornato. E nell'attesa dei prossimi live ecco il messaggio del quartetto:
“(...) Non ci sono domande o risposte da dare,
Devi avere il coraggio di volerci ascoltare.
E se vedi una luce
E se cerchi il messia
Stai sbagliando la strada
Non siamo noi la tua via.“
(Grano Rosso Sangue – da Sangue, EP, 2018)
Marcella Muglia